Ampia scelta di strategie di investimento
Alle nostre casse di previdenza offriamo quattro strategie di investimento: le strategie 20, 30, 40 e 50. Le cifre si riferiscono alla rispettiva quota percentuale di azioni.
Per una cassa di previdenza con persone assicurate attive, la scelta della strategia di investimento appropriata dipende da un lato dalla capacità di rischio della cassa di previdenza (grado di copertura) e dal numero di persone assicurate gestite (composizione strutturale) e dall’altro dalla propensione al rischio della commissione di previdenza responsabile. La commissione di previdenza sottopone la scelta della strategia di investimento all’approvazione del consiglio di fondazione.
Questa strategia di investimento è caratterizzata da una quota azionaria prudente del 20%. È adatta alle casse di previdenza che hanno una bassa capacità di rischio e propensione al rischio e che quindi non desiderano esporre il proprio patrimonio previdenziale a forti oscillazioni.
Questa strategia di investimento è considerata equilibrata. Con una ripartizione uniforme tra azioni, obbligazioni e immobili, si rivolge principalmente alle casse di previdenza con una struttura di persone assicurate corrispondente e una capacità di rischio e propensione al rischio.
Questa strategia di investimento è considerata ambiziosa. Con un’elevata quota azionaria strategica del 40%, si rivolge principalmente alle casse di previdenza con una struttura di persone assicurate corrispondente e un’elevata capacità di rischio e propensione al rischio. Sebbene questa strategia sia soggetta a oscillazioni accentuate, si prevede un maggior rendimento nel lungo periodo.
Questa strategia di investimento è considerata la più ambiziosa. Con una quota azionaria massima consentita del 50% (OPP 2), si rivolge alle casse di previdenza con una struttura di persone assicurate adeguata e un’elevata capacità di rischio e propensione al rischio. Sebbene questa strategia sia soggetta a forti oscillazioni, si può prevedere che a lungo termine generi un maggior rendimento rispetto alle altre strategie.
Cifre chiave
investimenti patrimoniali
casse di previdenza
della fondazione