In occasione della giornata nazionale «Nuovo futuro» due scolari hanno scoperto il «mondo Previs». Le persone in formazione di Previs hanno organizzato il programma e hanno offerto uno sguardo interessante nel mondo delle casse pensioni. Con piacere ricordiamo tale giornata.
Il 9 novembre si è svolta la giornata nazionale «Nuovo futuro». Ogni anno, molte aziende invitano scolari e scolare della 5ª fino alla 7ª classe affinché esplorino diverse professioni. Come azienda di formazione, anche Previs certamente partecipa a tale giornata. Attualmente Previs sta formando cinque persone in formazione nelle professioni di «impiegato/impiegata di commercio» e «operatore/operatrice di edifici e infrastrutture» «Per noi è importante poter offrire alle ragazze e ai ragazzi molto giovani uno sguardo nel mondo delle professioni e contribuire a rimuovere le difficoltà al momento della scelta della professione», afferma Sarah Feller, formatrice professionale di Previs.
Quest’anno, gli apprendisti e le apprendiste di Previs hanno pianificato e organizzato la giornata «Nuovo futuro» autonomamente. «L’organizzazione della giornata «Nuovo futuro» è stato un compito molto divertente. Per me era importante che dopo tale giornata gli scolari partecipanti tornassero a casa con una buona sensazione. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro!» spiega Jana Liechti, apprendista impiegata di commercio al 3º anno di tirocinio.
Come si è svolta concretamente tale giornata? È iniziata con una presentazione in cui è stato spiegato in modo semplice cosa sono le casse pensioni, come funziona Previs come azienda e come si svolge la formazione degli impiegati e delle impiegate di commercio. In seguito, gli studenti hanno potuto accompagnare il capoprogetto immobili, Igor Di Zio, al cantiere di Mösliweg 3-15 a Köniz. Come si diventa capoprogetto immobili e cosa si fa in tale professione? Che cosa hanno a che vedere gli immobili con una cassa pensioni? E perché l’insediamento di Köniz viene risanato in questo momento? Tutte queste domande hanno trovato risposta durante la visita.
Di ritorno in ufficio, gli scolari hanno avuto modo di conoscere l’attività quotidiana di un’assistente alla clientela del settore Previdenza. Hanno aiutato a inserire nel sistema le nuove persone assicurate, hanno modificato i dati relativi agli indirizzi e hanno imparato perché per i e le giovani è importante pensare alla previdenza per la vecchiaia. Verso la fine della giornata è arrivato il momento di affranca-re le lettere: Posta A, Posta B, C4 o la busta deve essere più grande? Con il supporto del team alla reception, il due scolari hanno assolto anche questo compito senza problemi. La giornata si è conclu-sa con un quiz su Previs, con in palio piccoli premi. «Nel mettere insieme il programma, per noi era molto importante trasmettere i diversi temi del mondo Previs in modo semplice e divertente», spiega Jana Liechti.
La giornata è stata un grande successo sotto due aspetti: gli scolari sono tornati a casa pieni di idee e impressioni dal mondo delle professioni, mentre le persone in formazione di Previs hanno potuto ap-profondire le loro conoscenze ed esperienze intorno all’obiettivo didattico «organizzazione di eventi».
Anche l’anno prossimo gli apprendisti e le apprendiste di Previs prepareranno un programma vario per gli scolari e le scolare; la prossima giornata nazionale «Nuovo futuro» si terrà il 14 novembre 2024.
Testo e immagini: Jana Liechti, apprendista impiegata di commercio al 3º anno di tirocinio