Investimenti a lungo termine e sostenibili

Con una gestione patrimoniale ottimale, garantiamo l’equilibrio finanziario delle nostre casse di previdenza e, di conseguenza, della Fondazione.

Una parte significativa del patrimonio accumulato dalle persone assicurate è gestita dalla cassa pensione. Investiamo questi fondi, in qualità di fiduciari, in diverse forme di investimento: da un lato in strumenti del mercato monetario, obbligazioni, immobili e investimenti alternativi, dall’altro anche in azioni.

Nel nostro processo di investimento, la valutazione dei rischi avviene prima dell’analisi dei rendimenti. Gli investimenti devono essere a lungo termine e sostenibili. Se un investimento non soddisfa gli elevati requisiti di qualità di Previs, non verrà preso in considerazione, anche se promette un buon rendimento. Questo non significa che Previs eviti i rischi, ma piuttosto che desideriamo conoscere, comprendere e monitorare attentamente i rischi che assumiamo.

Affrontare la sostenibilità in modo globale

Oltre agli investimenti patrimoniali su cui ci concentriamo, prestiamo attenzione agli aspetti della sostenibilità anche nei nostri prodotti previdenziali e nelle nostre attività aziendali.

Organizzazione degli investimenti

I principi organizzativi sono stabiliti nel nostro regolamento sugli investimenti. Esso definisce la struttura del patrimonio, la pianificazione strategica, così come i processi operativi e di controllo.

La gestione strategica degli investimenti compete al consiglio di fondazione, che stabilisce le strategie d’investimento e l’organizzazione degli investimenti come anche il controlling.

Il comitato d’investimento è composto da membri del consiglio di fondazione. Esso controlla l’attuazione delle linee guida strategiche e definisce le tattiche di investimento. Esamina inoltre nuove opportunità di investimento. Il comitato d’investimento è affiancato da un consulente esterno indipendente. PPCmetrics, il nostro controller del rischio esterno, riferisce trimestralmente al comitato d’investimento nel suo rapporto indipendente sul rischio. Le decisioni operative vengono prese durante la riunione settimanale del comitato d’investimento operativo.

Gli investimenti patrimoniali sono gestiti e sorvegliati da vicino dal team Portfolio Management interno con il coinvolgimento di specialisti e specialiste esterni. La gestione dei titoli avviene tramite la direzione del fondo, la banca depositaria (global custodian) e le banche partner. Questo vale sia per la negoziazione dei titoli che per il controllo continuo e la rendicontazione mensile al comitato d’investimento e al consiglio di fondazione. La gestione indipendente consente di reagire rapidamente alle nuove condizioni di mercato e di mantenere in ogni momento il pieno controllo dei valori patrimoniali.

Mediante la creazione di quattro fondi a investitore unico (obbligazioni Svizzera, obbligazioni estero, azioni Svizzera, azioni estero), il comparto Investimenti finanziari è soggetto ai severi requisiti della direzione del fondo. Inoltre la direzione del fondo (UBS) ha dovuto richiedere all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA che le decisioni d’investimento venissero nuovamente delegate a Previs Previdenza ai sensi dell’articolo 7 capoverso 4 in combinato disposto con l’articolo 31 capoverso 3 della Legge sugli investimenti collettivi (LICol). Tale delega è stata concessa senza problemi, con il risultato che, con i fondi sorvegliati dalla direzione del fondo UBS, esercitiamo una delle gestioni di portafoglio più severamente monitorate. Il concetto del fondo ci permette di offrire diverse strategie di investimento alle nostre affiliazioni e di far risparmiare la tassa di bollo alle nostre persone beneficiarie.

Esercizio attivo del diritto di voto

Attraverso i nostri investimenti in azioni, Previs e, indirettamente, le persone assicurate diventano «comproprietarie» dell’azienda corrispondente e hanno diritto di voto e di partecipazione alle rispettive assemblee generali. La LPP (art. 71a e art. 71b) prevede l’esercizio obbligatorio dei diritti di voto per le società anonime svizzere quotate in borsa.

Prendiamo molto seriamente l’esercizio dei diritti degli azionisti a nome delle nostre persone assicurate. Per l’esercizio dei diritti di voto, collaboriamo in Svizzera con la Fondazione Ethos e con l’Ethos Engagement Pool, che ci forniscono raccomandazioni di voto indipendenti su ogni punto all’ordine del giorno delle assemblee generali. Spetta poi al comitato d’investimento decidere sul comportamento di voto di Previs. Per l’esercizio dei diritti degli azionisti delle nostre azioni estere, collaboriamo con Equity Ownership Services at Federated Hermes (EOS).

Previs è membro della fondazione Ethos e dell’Ethos Engagement Pool. Nell’ambito del pool, partecipiamo al dialogo delle casse pensione affiliate con le imprese quotate sulla borsa svizzera. Perseguiamo così l’obiettivo di esercitare un’influenza sulle imprese mediante un dialogo costruttivo orientato alle nostre persone assicurate. In quanto membro della fondazione Ethos, Previs ne sostiene gli sforzi per portare sempre più il tema della corporate governance e quindi dello sviluppo sostenibile nel mondo delle casse pensione.

 

Equity Ownership Services at Federated Hermes (EOS) è un fornitore leader di servizi per l’esercizio di un’influenza attiva presso le imprese, che promuove la performance a lungo termine e gli interessi fiduciari della propria clientela di investitori istituzionali globali. La collaborazione costruttiva di EOS con i consigli di amministrazione e le direzioni delle imprese in questioni ambientali, sociali, di governance e strategiche ci offre l’opportunità di diventare proprietari attivi delle nostre azioni e dei nostri valori patrimoniali a remunerazione fissa, con il risultato di una performance finanziaria più forte e di risultati migliori per l’impresa.

EOS consente a Previs di adempiere alla propria responsabilità fiduciaria in qualità di proprietaria di società per azioni globali. Le raccomandazioni di EOS si basano su un quadro dinamico a tre livelli (direttive specifiche per Paese, principi regionali di corporate governance EOS e direttive in materia di voto globali e sovraordinate). Ciò garantisce che si tenga conto delle differenze regionali, delle norme culturali e della rispettiva fase del processo di engagement, in modo che le motivazioni siano comprese dall’impresa e portino eventualmente a cambiamenti.

Cifre chiave

Cifre chiave
della fondazione
Cifre chiave
delle casse di previdenza
Cifre chiave
degli investimenti patrimoniali
Torna su