Collaboratori e collaboratrici in buona salute sono sinonimo di un’azienda sana e di successo! In occasione del colloquio per i dipendenti, i nostri clienti hanno appreso come garantire il successo del reinserimento dopo un’assenza prolungata e cosa possono fare i datori di lavoro per evitare le assenze.

Tutti parlano della carenza di manodopera qualificata, delle assenze dal lavoro e delle malattie. Stefan Muri, amministratore delegato di Previs Vorsorge, ha evidenziato l’andamento dei casi di inabilità al lavoro e ha sottolineato l’importanza di una notifica precoce e della prevenzione per evitare casi di disabilità. Nei primi tre mesi di inabilità al lavoro, infatti, una persona ha le migliori possibilità di reinserirsi con successo nella vita lavorativa quotidiana. Previs è supportata in tutti gli aspetti della prevenzione e della reintegrazione dal suo partner riassicurativo di lunga data, PK Rück AG. Regina Knöpfel, CEO di PK Rück, ha mostrato con esempi pratici cosa conta davvero quando si tratta di gestione attiva delle prestazioni e di case management.

Ma come possono le aziende evitare potenziali problemi e inadempienze? Sabine Claus, formatrice, coach e consulente organizzativa, ha approfondito l’argomento. Il 17-18% dei giorni di malattia sono dovuti a malattie mentali. Un modello di competenze aiuta a reclutare i dipendenti e un buon onboarding crea una base sana – e protegge i dipendenti da frustrazione, stress e richieste eccessive. È responsabilità dei manager riconoscere e affrontare i segnali di una malattia emergente e cercare soluzioni: Una leadership sana – ogni giorno – contribuisce alla salute e alla motivazione dei dipendenti e garantisce il successo delle operazioni.

in buona salute@work

All’insegna del motto in buona salute@work, Previs mette in luce il tema della salute sul posto di lavoro, che include informazioni di base, strumenti e offerte su prevenzione, gestione delle assenze e reinserimento.