Il 14 novembre, in occasione della giornata nazionale «Nuovo futuro», Alessia, Alina, Dean e Kayla, hanno ottenuto interessanti informazioni sui diversi settori di Previs Previdenza. Ricordiamo con piacere tale giornata.

In occasione della giornata «Nuovo futuro», giovani a partire dalla 5ª classe hanno avuto la possibilità di farsi un’idea della quotidianità lavorativa della nostra azienda. Ogni anno Previs dà il benvenuto a giovani interessati, perché come azienda di formazione di impiegati e impiegate di commercio AFC e operatori e operatrici di edifici e infrastrutture desideriamo invogliare i giovani a lavorare in un istituto di previdenza. La giornata «Nuovo futuro» viene pianificata e attuata dalle persone in formazione di Previs. «Mi fa molto piacere far conoscere ai giovani la nostra quotidianità lavorativa e organizzare la giornata «Nuovo futuro» insieme ad altri apprendisti e apprendiste», racconta Annika Bärtschi, apprendista impiegata di commercio al 2º anno di formazione.

Le persone in formazione hanno accompagnato gli scolari e le scolare per tutta la giornata, spiegando come funziona una cassa pensioni e mostrando l’organizzazione di Previs come azienda. Inoltre, durante una breve presentazione sono state illustrate le formazioni di impiegato/a di commercio e operatore/trice di edifici e infrastrutture. I giovani hanno poi avuto l’opportunità di osservare da vicino come lavora un collaboratore o una collaboratrice dei reparti Gestione e promozione immobiliare, Previdenza, Finanze e Clienti & comunicazione e di farsi un’idea delle attività svolte dai diversi reparti. La visita al cantiere nel pomeriggio è stata particolarmente emozionante. «Abbiamo accompagnato Igor Di Zio presso Blankweg a Ostermundigen e lì abbiamo ottenuto molte informazioni sulla professione di capoprogetto Immobili e sui diversi lavori concernenti un immobile», ha detto Annika.

"Per me è stato il primo contatto nella quotidianità lavorativa come impiegata di commercio. Dopo la mia visita da Previs Previdenza, ora ho un’idea molto più precisa di cosa fa una cassa pensioni e della professione in concreto, afferma Alina. "

Con il quiz online «Kahoot», in un ambiente gioviale, i giovani hanno potuto mettere alla prova le conoscenze acquisite su Previs e sui tirocini presentati, vincendo anche piccoli premi. Il giro pizza a mezzogiorno è stata l’occasione perfetta per uno scambio personale. Gli scolari e le scolare ci hanno raccontato la loro quotidianità a scuola e hanno parlato dei loro piani per il futuro.

Formazione da Previs

Per l’estate 2025 il posto di tirocinio di operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC è ancora libero. Il tirocinio è adatto a giovani con senso pratico che amano stare all’aria aperta e vogliono vivere una quotidianità variegata in un team motivato. Per l’estate 2026 mettiamo a disposizione un posto di formazione di impiegato/a di commercio nel ramo d’esame Servizio e amministrazione e uno nel ramo di Immobili.

Desideriamo conoscere personalmente le nostre future persone in formazione. Per questo gli scolari e le scolare dell’8ª e 9ª classe possono attualmente candidarsi da noi per uno stage.

Contatto: Sarah Feller, specialista Human Resources | formatrice professionale, 031 963 03 04, [email protected]


Testo e immagini: Annika Bärtschi, apprendista impiegata di commercio al 2º anno di tirocinio