Un buon risultato annuale a vantaggio delle persone assicurate e della stabilità delle casse di previdenza.

Dopo i risultati soddisfacenti dell’anno precedente, i gradi di copertura sono nuovamente aumentati a fine 2024, attestandosi tra il 106 percento e il 123 percento per le casse di previdenza attive. Sulla base della situazione finanziaria e strutturale delle casse di previdenza, e tenendo conto delle specifiche regolatorie, gli averi di vecchiaia sono stati rimunerati con un tasso d’interesse compreso tra il 3.25 percento e il 6.5 percento.

Gli investimenti patrimoniali, il terzo contribuente, hanno contribuito in misura determinante al buon risultato annuale per il 2024. La performance consapevole del rischio conseguita con le strategie d’investimento va da quasi il 6 percento a oltre l’8 percento. Il risultato degli investimenti comprende gli immobili detenuti direttamente, che contribuiscono in modo sostanziale alla stabilità di Previs con una quota di circa 1.7 miliardi di franchi.

Con l’aumento di 1’600 persone assicurate, determinato dalla crescita delle aziende affiliate e dalla nuova clientela, l’effettivo delle persone assicurate di Previs ha superato le 36’000 persone assicurate attive a fine 2024. Per noi la salute strutturale e la stabilità delle nostre casse di previdenza continuano a essere più importanti di una rapida crescita tramite acquisizioni.

A livello operativo è stata completata l’implementazione del nuovo sistema di amministrazione previdenziale. Il sistema in funzione da inizio 2025 consente svolgimenti più efficienti e una comunicazione più semplice con i datori e datrici di lavoro affiliati e con le persone assicurate.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra relazione sulla gestione.