Nel novembre 2024 le commissioni di previdenza delle singole casse di previdenza hanno discusso in merito alla rimunerazione degli averi di vecchiaia per il 2024 e presentato al consiglio di fondazione di Previs le loro richieste per i tassi d’interesse. Quest’ultimo ha valutato e approvato in maniera conclusiva le rimunerazioni individuali per ogni cassa di previdenza.

Il tasso minimo d’interesse LPP fissato dal consiglio di fondazione per il 2024 è pari all’1.25% ed è valevole per la parte legale dell’avere di vecchiaia. Le rimunerazioni delle casse di previdenza sono superiori a tale tasso minimo e vengono applicate sull’intero avere di vecchiaia.

Rimunerazione degli averi di vecchiaia 2024

Cassa di previdenza Comunitas

Altre cifre indice

3.25%

Le richieste delle commissioni di previdenza all’attenzione del consiglio di fondazione si basano su parametri e valutazioni finanziari e specifici per le singole casse di previdenza. Hanno lo scopo di assicurare la stabilità e continuità finanziarie delle casse di previdenza e tengono conto tra gli altri dei punti seguenti:

  • struttura del portafoglio di persone assicurate e beneficiarie di rendita;
  • stato del grado di copertura e del rendimento al 30.9.2024;
  • influsso del livello di rimunerazione sul grado di copertura.

Cassa di previdenza Service Public

Altre cifre indice

3.25%

Cassa di previdenza Strategia 30

Altre cifre indice

3.25%

I tassi per le restanti casse di previdenza vengono comunicati alle persone assicurate direttamente dalle commissioni di previdenza competenti.