Sono i «tuttofare», come si definiscono scherzosamente, e assicurano che negli immobili di Previs funzioni tutto alla perfezione. Sono l’interfaccia tra locatari, custodi, imprese artigiane e la proprietà, ossia Previs Previdenza.
Degli immobili di Previs si occupano cinque team di gestione, perlopiù composti da una gerente e uno o una assistente. Un team di promozione, e due apprendisti completano il comparto. «Qui sono le donne al comando», scherza Angela Guerriero, Responsabile Gestione e promozione immobiliare, e riferisce con orgoglio dell’«eccellente» coesione nel team. «Lavoriamo a stretto contatto e ci mobilitiamo all’istante quando c’è bisogno di noi».
Tassello decisivo
Gli specialisti di Previs hanno un’ampia gamma di responsabilità; tutti gli immobili sono di proprietà di Previs. Gli specialisti sono quindi coinvolti nell’intero ciclo di vita di un immobile. Markus Mürner, responsabile dell’Asset Management immobili, spiega: «Grazie al fatto di avere l’intera catena del valore all’interno dell’azienda, conosciamo le esigenze degli inquilini e siamo in grado di rispondere ad esse.» I professionisti della gestione immobiliare e del marketing sono un pezzo fondamentale del puzzle nella struttura complessiva di Previs.
Serve sensibilità
Il lavoro richiede un’ampia base di conoscenze. Angela Guerriero: «Conosciamo bene argomenti come la fisica degli edifici, il diritto di locazione e la contabilità e utilizziamo un’ampia gamma di strumenti digitali relativi alle locazioni». Fabienne Affolter, responsabile della gestione immobiliare, apprezza il contatto con gli inquilini, i commercianti e i custodi. «In qualità di rappresentante del proprietario, ho la responsabilità di garantire che gli inquilini siano ben assistiti e che i rendimenti siano in linea con il mercato. Grazie alle mie adeguate capacità di attuazione, posso agire in modo rapido e non burocratico».