Sono il volto dell’insediamento e per molti locatari sono amici e aiutanti. I custodi del Servizio immobili di Previs Previdenza ci mettono il cuore e l’anima nel loro lavoro.
C’è molto da fare. Dai rubinetti che gocciolano alla manutenzione del giardino, dalla caccia ai presunti topi alla risoluzione delle controversie, dalla manutenzione degli impianti tecnici alla sicurezza delle altalene dei bambini. I custodi professionisti hanno tutto sotto controllo. Il servizio immobiliare è stato ampliato nel maggio 2024: quattro specialisti delle pulizie assicurano la pulizia dei grandi immobili di Previs.
Il team è tanto diversificato quanto i suoi compiti. La maggior parte dei membri proviene da un’altra attività: c’è chi faceva il giardiniere paesaggista, chi il piastrellista, il falegname, il macellaio o l’agricoltore. «Raramente ci sono cambiamenti nel team. Siamo molto coesi. Alcuni sono con noi da più di dieci anni», si rallegra Matthias Bachmann.
Dieci volte il monte Everest
Uno dei grandi vantaggi del lavoro è la libera pianificazione dei compiti. «Si pianifica il lavoro in base alle previsioni del tempo. Questo richiede autodisciplina. Perché alla fine il nostro lavoro influisce anche sulle spese accessorie. E su questo non possiamo scherzare», spiega Matthias Bachmann. I professionisti del Servizio immobili hanno bisogno di molta energia. La squadra taglia 869’600 metri quadrati di prato all’anno, che corrispondono a 122 campi da calcio. Un altro confronto: salendo le scale, il gruppo scala circa 86’000 metri all’anno pari a quasi dieci volte l’altezza del monte Everest. O per dirla in un altro modo: ogni membro del team sale, scende e risale ogni anno da Zermatt al Cervino. Ma attenzione: a volte i custodi usano anche l’ascensore.
Creare identità
«I custodi e gli addetti alle pulizie sono i volti delle proprietà», afferma Markus Mürner, responsabile dell’Asset Management immobili e anche dei Servizi immobiliari. «Il fatto che lo facciamo noi stessi è la logica conseguenza della nostra strategia di investimento in immobili di proprietà. Gli esperti locali sono un fattore di successo e creano un’identità per Previs. La loro presenza garantisce inquilini soddisfatti, meno reclami, meno lavoro e meno sfitti.»