Investiamo in investimenti finanziari sostenibili

Orientiamo i nostri investimenti finanziari secondo i criteri di sostenibilità del sistema ESG.

Attraverso i nostri investimenti, esercitiamo un’influenza e, idealmente, possiamo contribuire a garantire che questi abbiano un impatto sociale e ambientale positivo e siano eticamente corretti. Sosteniamo gli obiettivi climatici della Confederazione nell’ottica dell’adempimento dell’Accordo sul clima di Parigi per un’economia sostenibile senza emissioni di CO2. Inoltre, orientiamo i rispettivi portafogli in modo che, tenendo conto della politica di rischio e dei rendimenti necessari, si possa raggiungere un incremento mirato e graduale della sostenibilità degli investimenti.

Direttive strategiche, obiettivi, misure e risultati

Per orientare i nostri investimenti finanziari, ci atteniamo alle direttive stabilite nella strategia. Perseguiamo gli obiettivi formulati in modo coerente e attuiamo concretamente le attività:

Attività principale «Universo d’investimento, gestione del rischio e rating»

Sottoponiamo gli investimenti finanziari a regolari rating ESG. Utilizziamo i benchmark e i gruppi di confronto (confronto tra pari) al fine di migliorare continuamente la sostenibilità degli investimenti finanziari. Consideriamo la nostra strategia ESG principalmente come un’attività di gestione del rischio e valutiamo in particolare:

  • i potenziali rischi di rendimento futuri associati a titoli di aziende che non adottano comportamenti orientati al futuro in termini di sostenibilità;
  • i possibili rischi reputazionali legati a titoli di aziende che non adottano comportamenti orientati al futuro in termini di sostenibilità;
  • i potenziali rischi reputazionali legati a titoli di aziende che operano in settori di attività controversi.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Miglioramento continuo del rating ESG
Aumento del tasso di penetrazione ESG; obiettivo: 100% entro il 2025

Per garantire che i risultati del rating siano il più possibile significativi, attribuiamo importanza al fatto che i nostri investimenti in titoli liquidi abbiano un rating ESG. Per questo motivo puntiamo a un tasso di penetrazione ESG del 100% per i nostri titoli individuali e investimenti collettivi quotati. Poiché non preselezioniamo i titoli da sottoporre alla valutazione del nostro partner esterno, ci sarà sempre una certa percentuale di titoli che non possono essere valutati (obbligazioni di cassa, collocamenti privati, titoli di società a bassa capitalizzazione (small cap).

Misurazione annuale del rating ESG da parte di una società riconosciuta in Svizzera.

SFDR (punto della situazione secondo la tassonomia dell’UE). La tassonomia dell’UE suddivide i fondi in tre categorie (art. 6 nessuna connotazione ESG, art. 8 connotazione ESG, art. 9 spiccata connotazione ESG o fondi di impatto con ripercussioni positive esplicite a livello ESG).

Misurazione a cura di FE Fundinfo al 31.12.2023
Periodo: 2023
Metodo di misurazione: MSCI ESG Research
Universo: portafoglio titoli di Previs (esclusi liquidità, investimenti alternativi e immobili indiretti)

 

Misurazione a cura di Gestione del portafoglio Investimenti finanziari al 31.12.2023
Periodo: 2023
Metodo di misurazione: sondaggio tra gestori patrimoniali
Universo: patrimonio complessivo di Previs

 

Risultato
>Tasso di penetrazione ESG del 90%

Attività principale «Obiettivi climatici della Confederazione e Carbon Footprint»

Sosteniamo gli obiettivi climatici della Confederazione nell’ottica dell’adempimento dell’Accordo sul clima di Parigi per un’economia sostenibile senza emissioni di CO2. Definiamo un percorso di riduzione e misuriamo regolarmente le emissioni di CO2 delle imprese incluse nei nostri investimenti finanziari (Carbon Footprint). Il percorso di riduzione è definito mediante obiettivi intermedi e ne viene misurato e monitorato il raggiungimento.

Copertura della seguente dimensione ESG: ambiente (E = Environmental)

Ridurre le emissioni di CO2 = Zero netto entro il 2050

Ridurre l’intensità ponderata di CO2 = -25% (2025) o -50% (2030) rispetto al 2020, sulla base della raccomandazione della Net Zero Asset Alliance

  • Impegno attivo in tutti gli investimenti relativi al cambiamento climatico. Ogni azienda in cui Previs investe deve definire e attuare un piano per raggiungere gli obiettivi di Parigi sul clima.
  • Esclusione dei derivati su materie prime fossili e alimenti
  • Esclusione del carbone termico (produzione di energia ed estrazione) negli investimenti in valori nominali (dal 2022)

Periodo: 2023
Misurazione a cura di: FE Fundinfo
Metodo di misurazione: MSCI ESG Research
Universo: portafoglio titoli di Previs (esclusi investimenti alternativi e immobili indiretti)

Nel 2023 è stato possibile registrare una riduzione dell’impronta di CO2 (WACI / Weighted Average Carbon Intensity) del >-25% rispetto al 2020. Rispetto al nostro indice di riferimento, l’intensità di carbonio ponderata nel 2023 è diminuita del >-30%.

  • Misurazione annuale della Carbon Footprint da parte di offerenti esterni
  • Impegno attivo in tutti gli investimenti relativi al cambiamento climatico. Ogni azienda in cui Previs investe deve definire e attuare un piano per raggiungere gli obiettivi di Parigi sul clima.
  • Adeguamento nell’attuazione dell’asset allocation strategica in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi intermedi.

Attività principale «Gestione degli investimenti controversi e delle esclusioni»

Prendiamo sul serio il comportamento improprio delle imprese nel settore degli investimenti controversi e definiamo processi per monitorarle ed escluderle dal nostro universo d’investimento.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Esclusione degli investimenti in aziende che:

  • generano parte del loro fatturato dalla produzione di armi proscritte (armi nucleari, armi biologiche, munizioni a grappolo e mine antiuomo)
  • sono raccomandate per l’esclusione dall’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR)
  • generano introiti dalla produzione di energia o dall’estrazione di carbone (investimenti in valori nominali)

Esclusione degli investimenti in materie prime negoziate sotto forma di derivati nei settori dell’energia fossile e degli alimenti e che hanno il solo scopo di speculare sull’andamento dei prezzi in questi settori.

  • Adozione delle raccomandazioni di esclusione dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR)
  • Esclusione dei produttori di armi proscritte
  • Esclusione dei derivati su materie prime fossili e alimenti
  • Esclusione del carbone termico (produzione di energia ed estrazione) negli investimenti in valori nominali (dal 2022)
  • Impegno attivo in caso di comportamenti impropri nel settore degli investimenti controversi
  • Verifica trimestrale (interna) dell’attuazione delle esclusioni
  • Verifica annuale (esterna) dell’attuazione delle esclusioni

Lo screening esterno alla fine del 2023 conferma la completa e corretta implementazione delle misure di cui sopra. Il nostro portafoglio di investimenti corrisponde quindi agli obiettivi formulati.

  • Definizione di ulteriori esclusioni, se necessario ai fini dell’attuazione degli obiettivi ESG
  • Verifica trimestrale interna dell’attuazione delle esclusioni
  • Verifica annuale esterna dell’attuazione delle esclusioni

Attività principale «Impegno come investitore ed esercizio dei diritti degli azionisti»

Ci impegniamo in modo mirato nel dialogo aziendale attraverso le comunità di interessi ed esercitiamo attivamente i diritti degli azionisti a nome delle persone assicurate. Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Nell’ambito del nostro impegno, puntiamo a influenzare le aziende attraverso partner esterni con l’obiettivo di implementare i piani per l’elimiazione delle carenze nel settore della sostenibilità (tutti i settori di ESG).

  • Esercizio dei diritti di voto in Svizzera (Ethos)
  • Esercizio dei diritti di voto all’estero (EOS at Federated Hermes)
  • Impegno Azioni Svizzera (Ethos)
  • Impegno Azioni e obbligazioni Global (EOS at Federated Hermes)
  • Partecipazione (fisica o virtuale) alle assemblee annuali di Ethos ed EOS at Federated Hermes, nonché contributo attivo alle priorità dell’impegno.

Prendiamo molto seriamente l’esercizio dei diritti degli azionisti a nome delle nostre persone assicurate. Per l’esercizio dei diritti di voto, collaboriamo in Svizzera con la Fondazione Ethos e con l’Ethos Engagement Pool.

Requisiti di alta qualità per gli investimenti patrimoniali

Dalle azioni passando per le obbligazioni fino agli immobili diretti: investiamo a lungo termine e conosciamo i rischi.

Torna su