Sviluppare il portafoglio immobiliare in modo sostenibile

La sostenibilità secondo lo standard ESG è molto importante anche per gli investimenti immobiliari nell’ambito degli investimenti patrimoniali di Previs Previdenza.

I nostri requisiti in materia di bilancio energetico, materiali da costruzione e qualità architettonica degli immobili sono elevati. La valutazione dei criteri di sostenibilità è suddivisa in influsso su ambiente (E=Environmental), società (S=Social) e governo d’impresa (G=Governance). Ci ispiriamo a standard comprovati come quello di Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) e la nostra politica dei locatari si basa su un trattamento rispettoso e corretto delle persone. I locatari e le locatarie sono presi sul serio come gruppo di stakeholder e clienti. Questo impegno non dovrebbe solo darci un vantaggio sul mercato, ma anche creare benefici per locatari e locatarie, beneficiari e beneficiarie e per la società.

Label di sostenibilitàl

Siamo membri del NNBS (Network Costruzione Sostenibile Svizzera) e utilizziamo lo standard di settore SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) per garantire che gli aspetti della sostenibilità siano adeguatamente implementati e resi trasparenti nella gestione strategica e operativa degli immobili.

Lo standard SNBS-Edificio comprende un concetto completo di costruzione sostenibile in Svizzera. Riguarda l’edificio e il suo posizionamento nel contesto dell’ambiente circostante. Permette di tenere conto delle esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente in modo equo e il più possibile completo nella progettazione, nella costruzione e nell’esercizio.

Scoprite di più sugli standard e i valori aggiunti del label SNBS-Edificio.

Disposizioni strategiche, obiettivi, misure e risultati

Nello sviluppo dei nostri portafogli immobiliari, siamo guidati dalle disposizioni definite nella strategia. Perseguiamo con coerenza gli obiettivi formulati e attuiamo le misure nella pratica.

Attività principale «Assicuramento della qualità, tutela delle risorse e benefici per i locatari e le locatarie»

Mediante una costruzione di alta qualità, l’uso di materiali durevoli e l’impiego di energie rinnovabili, puntiamo a garantire un basso consumo energetico e costi del ciclo di vita economici per i nostri immobili. Prestiamo attenzione a una progettazione accurata del prodotto, in linea con un rapporto qualità-prezzo competitivo. In questo modo, offriamo il massimo comfort abitativo e valore d’uso per locatari e locatarie diversificati.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Tasso di penetrazione SNBS = 100%, raggiungimento a medio termine del valore 4.0 (standard SNBS argento)

Tutti gli immobili di proprietà esclusiva vengono valutate ogni due anni secondo i criteri SNBS (autovalutazione). L’obiettivo a lungo termine è un punteggio minimo di 4.0, che corrisponde allo standard d’argento secondo SNBS. La valutazione iniziale al 2022 ha dato un punteggio di 3.8. La valutazione attuale al 2024 ha dato un punteggio di 4.0. Ciò significa che la valutazione è leggermente migliorata rispetto alla valutazione iniziale del 2022 e che il punteggio minimo è stato raggiunto. Le quote di comproprietà non sono ancora state valutate e probabilmente tenderanno a ridurre il rating del portafoglio.

Periodo: 2024
Misurazione tramite autovalutazione interna
Metodo di misurazione: rating / scoring (sulla base di SNBS)
Universo: immobili di proprietà esclusiva

Risultato: valore di 4.0 (sulla scala SNBS da 0 a 6)

Grafik

Attuazione della pianificazione dei rinnovi, valutazione di tutti gli immobili in comproprietà

Attività principale «Energia clima, misurazione delle emissioni di CO2 (Carbon Footprint)»

Ci impegniamo per ridurre il consumo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. La riduzione dell’impronta ecologica è un elemento centrale nella nostra gestione degli immobili diretti.

Copertura della seguente dimensione ESG: ambiente (E = Environmental)

Riduciamo le emissioni di gas a effetto serra (CO2) rispettando le disposizioni giuridiche e le condizioni quadro: zero netto entro il 2050, con l’obiettivo intermedio 2025 di riduzione del 25% degli equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo di energia rispetto al 2020 (seguendo le raccomandazioni della Net Zero Asset Owner Alliance).

Nel 2023 è stato aggiornato il percorso di riduzione di CO2 per tutti gli immobili (di proprietà esclusiva e in comproprietà), sia sulla base del modello PACTA che secondo i calcoli di Wüest Partner. Mentre PACTA misura solo le emissioni dirette di gas a effetto serra per il funzionamento del parco immobiliare, in particolare per la generazione di calore (Scope 1), nei calcoli di Wüest Partner confluiscono anche le emissioni indirette di gas a effetto serra, in particolare per il teleriscaldamento, l’elettricità degli inquilini e la distribuzione di energia (Scope 2, 3.13 e 3.3). (GHG Potocol: Scope 1,2 e 3).

Periodo: 2023
Misurazione a cura di: Wüest Partner AG
Metodo di misurazione: basato sul modello (tra l’altro SIA 380/1)
Universo: tutti gli immobili del portafoglio

Risultato: 20.5 kg di equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo energetico (Scope 1 + 2 + 3.13 + 3.3)

CO2-Absenkpfad - Scope 1 +2 + 3.3 +3.13

Aggiornamento della pianificazione del rinnovo e del percorso di riduzione delle emissioni di CO2 al 2050

Attività principale «Architettura spazio esterno»

Gli edifici e le loro aree circostanti sono spazi vitali. Nello sviluppo e nella realizzazione di progetti immobiliari prestiamo attenzione a un’elevata qualità urbanistica e architettonica e a spazi esterni di valore ecologico.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Attuazione di misure volte ad assicurare la qualità nel processo di sviluppo e di pianificazione

Esecuzione di un contratto di studio basato sulla norma SIA 143 a Zurigo Altstetten per lo sviluppo/densificazione degli interni (edificio sostitutivo)

Periodo: 2024
Misurazione tramite autovalutazione interna
Metodo di misurazione: osservazione
Universo: selezione dal portafoglio di tutti gli immobili

Risultato:

Certificazione sito SNBS (sviluppo) a Rolle/VD

Veduta aerea di un quartiere residenziale con diversi edifici moderni circondati da spazi verdi. L'area è intervallata da sentieri e delimitata da un paesaggio urbano più ampio sullo sfondo.

Gestione sostenibile degli immobili

Elevati requisiti in termini di bilancio energetico, materiali da costruzione e qualità architettonica: esempi reali dimostrano che l’edilizia a zero emissioni può essere realizzata nella pratica. Per saperne di più, visitate il sito web di Previs Immobili.

Torna su