La nostra strategia di sostenibilità
Sin dal 2011, noi di Previs Previdenza affrontiamo il tema della sostenibilità con un approccio globale, orientandoci al sistema ESG.
Oltre che nell’ambito dei nostri investimenti patrimoniali, prestiamo attenzione agli aspetti della sostenibilità anche nei nostri prodotti previdenziali e nelle nostre attività aziendali. Suddividiamo la valutazione dei criteri di sostenibilità in base all’impatto sull’ambiente (E = Environmental), sulla società (S = Social) e sul governo d’impresa (G = Governance).
I tre pilastri della sostenibilità
La strategia di sostenibilità comprende le seguenti tre attività principali alle quali si applicano i principi ESG.
Configuriamo l’organizzazione e il modello di governance in modo da prendere le decisioni e i provvedimenti in un’ottica di lungo periodo e da rafforzare e promuovere il nostro personale nel suo agire fiduciario.
Nell’ambito della nostra attività, mettiamo al centro la conformità alla legge, la protezione dei dati, la trasparenza, nonché un sistema di gestione moderno e una politica del personale con una cultura dei valori orientata alla sostenibilità.
Con l’orientamento sostenibile dei nostri prodotti previdenziali e la corrispondente definizione dei piani di previdenza, le prossime generazioni non dovranno subire svantaggi.
La previdenza professionale si basa sul sistema di capitalizzazione. Diversamente dal 1º pilastro (AVS), ogni persona assicurata costruisce il capitale individuale insieme al datore o datrice di lavoro per poterne usufruire al momento del pensionamento. Nell’ottica della sostenibilità, i valori di riferimento tecnici come l’«aliquota di conversione delle rendite» e i «parametri di rimunerazione» sono fissati in modo da evitare possibilmente le ridistribuzioni sistematiche dalle persone assicurate alle persone beneficiarie di rendita.
Per orientamento sostenibile dei nostri investimenti finanziari intendiamo l’organizzazione dei rispettivi portafogli in modo da ottenere un incremento graduale e mirato della sostenibilità degli investimenti tenendo conto della politica di rischio di Previs e dei rendimenti necessari. Siamo convinti che gli immobili diretti costruiti e sottoposti a manutenzione secondo i principi di sostenibilità manterranno nel lungo periodo un valore e una performance più elevati.