Reporting ESG

    

La concezione di Previs del tema della sostenibilità

ESG è uno standard riconosciuto secondo il quale l’orientamento della politica in materia di sostenibilità di un’azienda si basa sui tre pilastri: Environmental (ambiente), Social (società/welfare) e Governance (gestione aziendale).

In virtù del proprio obbligo di diligenza previsto per legge, un istituto di previdenza è tenuto a mantenere una gestione dei rischi. Questa serve a considerare, tra le altre cose, fino a che punto le sue azioni si ripercuotono sull’evoluzione futura del mandato di previdenza a favore delle proprie persone destinatarie. Nel quadro della strategia per la sostenibilità valutiamo in che misura i nostri provvedimenti influiscono positivamente sul rischio dell’istituto di previdenza, così da poter adempiere anche in futuro al mandato di conseguire rendimenti e poter pagare le rendite.

In concreto, la strategia per la sostenibilità si articola nelle tre seguenti attività centrali alle quali si applicano i principi ESG:

1.    Prodotti previdenziali sostenibili
Impostiamo i piani di previdenza, le prestazioni prospettate e il relativo finanziamento in maniera tale che le generazioni successive non subiscano possibilmente svantaggi a causa dell’orientamento strategico.

2.   Investimenti patrimoniali sostenibili
a) Investimenti finanziari: 
orientiamo i rispettivi portafogli in modo da ottenere un incremento graduale e mirato della sostenibilità degli investimenti tenendo conto della politica di rischio di Previs e dei rendimenti necessari.

b) Investimenti immobiliari diretti: siamo convinti che gli immobili diretti costruiti e sottoposti a manutenzione secondo i principi di sostenibilità manterranno nel lungo periodo un valore e una performance più elevati.

3.   Organizzazione sostenibile
Orientiamo l’organizzazione e il modello di governance in modo da adottare le decisioni e i provvedimenti in un’ottica di lungo periodo, nonché rafforzare e promuovere il personale di Previs nel suo agire fiduciario.

Sulla base della strategia della fondazione 2022–2026, il consiglio di fondazione ha adeguato anche la strategia per la sostenibilità. Previs si attiene ai seguenti principi:

  1. Previs si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile entro i limiti delle proprie possibilità e tenendo conto dell’eterogeneità delle proprie persone destinatarie. In questo modo, intendiamo fare più della media del mondo delle casse pensioni.

  2. I suoi provvedimenti si orientano alle attività centrali di previdenza e investimento patrimoniale, così come alla propria organizzazione.

  3. Previs si orienta agli standard riconosciuti in tema di sostenibilità, misura i risultati e riferisce in merito a questi ultimi in modo adeguato al gruppo target.

  4. Previs si allinea agli obiettivi climatici della Confederazione.

L’orientamento sostenibile di Previs si fa sentire

Reporting 2022

Con il reporting sulla nostra attività nell’ambito dei temi ESG intendiamo mostrare gli sforzi sinora compiuti da Previs e riferire sui progressi futuri. Da gennaio 2023 il reporting è disponibile su un sito web specifico. Questo viene aggiornato a cadenza annuale, al fine di comunicare gli sviluppi in modo trasparente. Rimandiamo pertanto alla pagina www.previs.ch/it/nachhaltigkeit

 


Stefan Muri
Direttore

 

Daniel Zwygart
Responsabile Investimenti patrimoniali
Membro della direzione

Schede informative sulla cassa di previdenza

Comunitas Service Public Strategia 30 Beneficiari di rendita